DEVA - Murther - Recensione su FEMALE METAL
Magazine only about bands with female singers
Score: 9.5/10
Un pò di storia del gruppo!
Il progetto Deva comincia nel 2003, quando il chitarrista Federico Salerno incontroò la bassista Miriam Stallone. Cominciarono a lavorare alle composizioni. Dei Deva facevano parte anche un cantante maschile e un batterista. Poi si unì alla band Beatrice, per dare una linea più precisa e forte: il cantante maschile lasciò il gruppo nel 2004 e arrivò anche il tastierista Marco Castiglione. Nel 2007 entrò a far parte del gruppo anche il batterista Thomas D€Alba. Nel frattempo, abbiamo dedicato tempo ed energia nelle composizioni, arrangiamenti e pre produzioneper quello che èpoi diventato il nostro primo album €Between life and dreams€
Dopo averlo mixato (era il novembre del 2009) siamo stati contattati da RNC Music su My Space. Gli piaceva la voce di Beatrice e ci hanno chiesto di poter ascoltare l€album e poco dopo avevamo un contratto discografico e di management con l€etichetta fondata da Nico Spinosa, che aveva trascorso più di 20 anni in EMI e Ros Manica che aveva trascorso tutta la vita con gruppi emergenti!
Ora un pò di storia del disco. Ci dice Federico Salerno che questo album parla di una donna di nome Elizabeth, che, ispirata dalla Dea Lilith, uccide ilsuo bambino. Elizabeth sa che sarà salvata dalla Dea, ma è perseguita, imprigionata e condannata al rogo. Vediamo il seguito della recensione
Line-up:
Federico Salerno - Voce e chitarre
Beatrice Palumbo € Voce e viola da gamba
Track list:
Can I be saved
Che inizio energico! Chitarre pesanti e batteria piena, rapida e decisa, la voce di Beatrice da emozione a una canzone forte e dinamica, la tessitura della voce è emblematica, molto precisi, ritmica e armonia, inizio eccellente!
Come to me
Duo di voci armoniche, la voce di Beatrice mantiene lo stesso ritmo e tono che segue la ritmica della canzone , la canzone è più tranquilla e leggera, le chitarre e gli assoli sono buone sequenze fra gli spazi della voce, la canzone mantiene la sua forza, ha un buon fondo, la voce di Beatrice si sente chiara, senza che la voce maschile o gli strumenti la oscurino.
Is this waht we really are*
Inizio inaspettato! Realmente differente, più sublime con una chitarra più acústica, piano e lieve tocco di battería, fondo naturale eccellente! Una canzone atmosférica e una pausa corta, che le da un buon tocco!
Delirium
Eccellente canzone! Inizio potente! Chitarre esplosive insieme a una batteria fortissima, la voce di Beatrice è più operística, mostra più intensità al ritmo della canzone, sequenze di sottofondo con cori sublimi, una cosa che noto è che il tempo della voce di Beatrice è più corta del la durata della musica, però con una buona scala musicale, il finale è un pò brusco però con un sussurro di voce che chiede di più!
Decadence
La unione delle voci è sublime, il pezzo più acustico, come il terzo, d€atmosfera de voces es sublime, más acústico el track, semejante al tercer track, ambiental e ci offre la combinazione emozionale di entrambe le voci, una canzone malinconica che però cresce, le chitarre si fanno sentire, forti a ritmo, solo più malinconiche e grigie, la bellissima voce di Beatrice mantiene il suo tono e la tessitura. Finale eccelso!
What i have i become
Mi piace questo inizio col violino, maestosa! La combinazione di elementi sinfonici è eccelsa, la bellissima voce di Beatrice mantiene il tono e l€atmosfera dell€album completo, una ballata è quello che sento di questo pezzo con la voce maschile che accompagna, gli assoli di chitarra presenti, il tempo della voce è in linea con la canzone, buon finale!
Awareness suddenly*
Un inizio sublime, lento e calmo, chitarre dense, un altro brano d€atmosfera, che segna la pausa del preludio che ci mantiene attaccati all€emozione che ci da la tematica dell€album!
Lady of time
Un inizio pesante e potente, un poco più delle precedenti , la voce della nostra Beatrice non cambia, mantiene la stessa intensità! La tecnica degli strumenti è notoria, da più profondità e corpo alla canzone, una canzone più scura e profonda! Piacevole all€ascolto il suono travolgente!
My Sweetest pain
Altro brano temático, con voce regolata a tempo, il duo è misurato, però la voce femminile continua ad essere in evidenza, le sequenze del piano gradevoli, lo scambio tra emozione e suono, è in discrepanza tra questa e la canzoe precedente, la lirica va a pari passo con la emozione trasmessa! Finale inaspettato
Something beautiful*
Inizio acustico accompagnato da un flauto sublime, altro pezzo d€atmosfera, con una breve pausa di suoni naturali, grande preamblo per Confession!
Confession
Suono ritmico regolare con una bella apertura acustica, con una armonia fra chitarre continue, la voce di beatrice, accompagnata dalla voce di Federico, suono in linea con alcuni brani precedenti, guida degli strumenti impressionante con grande suono! Grande padronanza e evoluzione del suono caratteristico dei Deva!
Remembrance*
Assolo di piano, accattivante e con tempi lunghi, altro brano d€atmosfera molto malinconico e bellissimo. Molto melodico!
Lullaby
Un brano Sinfonico eccelso, qui possiamo incontrare e sentire l€emozione della canzone, la voce di Beatrice si mostra più corposa, si riesci a sentirne maggiormente la forza, la scala che utilizza si adatta perfettamente al suono che l€accompagna, chiaro esempio dell€abilità vocale! Una canxone più narrativa, il movimento della canzone e della voce allo stesso tempo nel finale e nell€estensione .
Dust and Shadows
Buon coro iniziale, chitarre sostenute e pesanti, buon impatto sonoro, melódico e composto, danno aria fra musica e canzone, mentre ci si avvicina al finale c€è un cambio di ritmo con una maggiore presenza musicale, entrambi le voci perfettamente nel contesto, con una buona armonia fra le voci stesse, melodiche e aperte per una buona combinazione, salvo che la voci di beatrice ha una presenz maggiore; mi piace il suo finale come una fiamma ardente! Il brano più lungo .
Lilith
Combinazione perfetta tra le voci di pari passo al ritmo della canzone, stessa velocità e impatto fra le chitarre, batterie e voci, emozione più rilassata, suoni in linea con i pezzi precedenti, mistero e spessore nella canzone, le voci vanno all€unisono, velocità della canzone più lenta con un finale acustico con il fondo della naturalezza della tempesta, a cui le voci danno un certo mistero.
Raccomandazione;
Punteggio: 9.5/10
In realtà, tutto il disco è molto complesso musicalmente a differenza del disco precedente, questo ha più corpo, meggior padronanza degli strumenti, la voce mantiene un tono e un ritmo costanti, no scende mai di intensità,, riescono trasmettere perfettamente ciò che ci deve arrivare, però si mantiene un pò limitata in fatto di velocità, laddove il disco comincia molto forte, pesante nei suoni e rapido, ma poi comincia ad abbassare di intensità, mantiene una forte presenza abbassando la intensità; le tracce d€atmosfera sono ottime pause fra le canzoni, è un disco continuo con un inizio e una fine precisi; quello che noto è che in alcuni brani il tema musicale copre maggiormente lo spazio occupato dalla voce di Beatrice, le canzoni sono meno scure, la tessitura della voce di lei è melodica, chiara con buoni acuti che si presentano in tutto il disco.
Ci sono eccellenti combinazioni di lirica, musica classica, gothic, petal e naturalemente anche progressive metal, sebbene abbia notato una piccola inclinazione verso un metal più sinfonico, chiaramente su una base progressive solida, , e questo fa la differenza con bands di progressive metal puro, come i Dream Theater; i testi hanno una tematica perfetta, che corrono di pari passo con la storia!
In questo 2014 hanno lanciato il loro secondo album €Murther€ dopo questi anni, dopo aver ascoltato queste 15 nuove composizioni per un totale di quasi 63 minuti, La música dei Deva è decisamente più presente! Realmente hanno una eccellente tecnica musicale, sono cresciuti tantissimo, la voce mi piace molto, è costante e intensa como dicevo prima, poderosa, la emozione che trasmette cantando la si coglie perfettamente, però si può dare ancora più sentimento! Eccellente Soprano! Violini, piano e cori veramente eccelsi, il disco suona maturo, con una varietà incredibile tra le tracce musicali, senza perdere tecnica, voce o ritmo, molto professionale e molto ben registrato e prodotto.
Le quindici canzoni hanno un suono trasparente, pesante, con un tocco malinconico, cristallino,
Los quince canciones tienen un sonido transparente, pesado, con un toque melancólico y y da sottolineare la voce di Beatrice, il cui risultato è anche da accreditare ai diversi ottimi musicisti invitati a suonare nell€album, como il tastierista Davide Barbieri, il batterista Federico Paulovich, i bassisti Ruggero Accardo e Tony Corizia hanno avuto tutti un ruolo importante in questo nuovo albbum: €Murther€.
Eccellente opera musicale! All€interno di questo genere Progressive gothic con molta tendenza verso il sinfonico
La presentazione del disco ci mostra il carattere musicale, narrativa trise ma d€impatto, basica, però sempre diretta
Originalità: 10/10
Cover art: 9/10
by Darkzen