OUT NOW! METAMORPHOSIS VOL. 1 - VV. AA.

  Various Artists - METAMORPHOSIS Vol. 1

 - Released on 2014, Apr 29 -

 

Graziano Pegoraro nasce a Cilavegna (PV) nel 1950 e comincia all’età di 16 anni la sua attività artistica, come batterista all’interno di gruppi emergenti della sua zona. Dopo aver frequentato il Conservatorio G. Verdi di Milano, dove studia Percussioni, inizia nel 1982 ad avvicinarsi al genere Dance.

 

Nel 1983 il primo fortunato successo europeo “How Old Are You”, nato dalla collaborazione con il deejay e produttore Tony Carrasco, aprirà la strada ad altri tormentoni tra cui “Around My Dream” del 1985, con la voce di Silver Pozzoli: un vero boom con oltre 1.500.000 copie vendute in tutta Europa.
Un’altra fortunata collaborazione, quella con Claudio Cecchetto, porterà alla scelta e alla produzione di brani che confermano il successo di Pegoraro: “I Love My Radio” di Taffy (1985), “Once More” (Taffy, 1986), “Run To Me” di Tracy Spencer che vince il Festival Bar del 1986.
Autore e produttore a 360 gradi, Graziano Pegoraro continua con ottimi risultati il suo lavoro durante gli anni Novanta con i progetti Mato Grosso (1990-1995) e Ava & Stone (1993-1995), proseguendo con importanti collaborazioni tra cui quella di Mario Fargetta, fino ad arrivare, dal 2010 in poi, ad essere autore di sigle di famosi cartoni animati, trasmessi tutt’ora dalle reti Mediaset.

Intorno alla fine del 2012, Graziano inizia a riflettere sulla possibilità di realizzare una raccolta dei propri successi degli anni ’80 e ’90. Consapevole dei traguardi raggiunti nell’arco della propria carriera, sente che è arrivato il momento di celebrare i suoi successi, ma in una veste nuova, quella lounge. Una vera ‘metamorfosi’, come egli stesso la definisce.
Inizia a discuterne con quello che chiama il suo “Team”: Daniela De Marchi, Maurizio Bianchini, Fabio Cozzi, Rudy Nicoletti. La sua squadra si mette immediatamente a lavoro, anche grazie alla collaborazione del musicista Antonio Benedetto, che si occupa del nuovo arrangiamento del famoso brano “Run To Me”. Graziano è entusiasta dello stile di Benedetto e decide di proseguire per l’arrangiamento di altri brani del suo repertorio.

Graziano Pegoraro ha lasciato questa terra il 7 gennaio 2013. Nonostante il dolore, la moglie Graziella e la figlia Sara, affidano al Team la prosecuzione del lavoro incompiuto della raccolta di successi. La squadra si rimette al lavoro, sostenuta da numerosi contributi. Il desiderio di Graziano era infatti quello di coinvolgere molti artisti che avevano collaborato con lui nel corso degli anni, i quali entrano tutti a far parte del progetto: Susanna Balbarani, Luana Pasi, Enrico Covili, Daniela De Marchi, Wilma Milani. Non mancano inoltre voci nuove come quella di Noemi Arduca.

Il 29 aprile 2014, in occasione del 64esimo compleanno di Graziano, esce Metamorphosis Volume 1 – Artisti vari. Un omaggio da parte dei suoi amici, della sua famiglia, di molti di coloro che hanno avuto la possibilità di collaborare con Graziano Pegoraro, che hanno voluto dare continuità alle sue idee, ricordando la professionalità e l’onestà che lo hanno sempre contraddistinto.

 

   


Indietro